OPENDAY

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

SITO WEB

Oggetto: Tasse scolastiche e contributi delle famiglie.

TASSE SCOLASTICHE E CONTRIBUTI DELLE FAMIGLIE (delibera del Consiglio d’Istituto )

Iscrizione alle classi CONTRIBUTO PER AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA TASSA D’ISCRIZIONE TASSA DI FREQUENZA

c/c postale n. 11384955

intestato a:

Liceo Linguistico e delle Scienze umane “F. De Sanctis” – Paternò (CT)

c/c postale n. 205906

intestato a:

Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara

c/c postale n. 205906

intestato a:               Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara

seconde 30,00 euro --------------- ---------------
terze 70,00 euro --------------- ---------------
quarte 70,00 euro 6,04 euro 15,13 euro
quinte 70,00 euro --------------- 15,13 euro
Il versamento potrà essere effettuato:
  1. unica soluzione entro il 26 novembre 2016
  2. primo acconto di € 35,00 entro il 26 novembre
  3. secondo rateo di € 35,00 entro il 20 dicembre

Sono esonerati dal pagamento delle tasse statali :

coloro che presentano un reddito imponibile rientrante nei parametri previsti dalla Nota ministeriale n. 1647 del 25 febbraio   2015, (presentare la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente);

i versamenti dovranno essere effettuati a nel mese di febbraio – marzo

(Il pagamento delle tasse scolastiche erariali non viene previsto per gli studenti che si iscrivono al primo, al secondo e terzo anno, che non abbiano compiuto 16 anni oppure che non li compiano entro dicembre 2016).

DESTINAZIONE DEI CONTRIBUTI DELLE FAMIGLIE

• Assicurazione RC ed infortuni (obbligatoria e necessaria per tutte le attività didattiche svolte dentro e fuori dall’Istituto);
  • Libretto delle giustificazioni delle assenze e dei ritardi;
  • Attività di potenziamento del curricolo ( informatica);
  • Uso della piattaforma informatica, per informare i genitori, attraverso password, delle assenze , delle valutazioni periodiche e finali degli studenti;
  • Invio di SMS alle famiglie per comunicazioni da parte della presidenza;
  • Supporto all’ampliamento dell’offerta formativa (attività extracurriculari e parascolastiche integrative al curricolo: esperto esterno per corsi di potenziamento linguistico finalizzati alle certificazioni linguistiche , compartecipazione della scuola alle spese per noleggio pullman per i progetti del PtOF che prevedono lo spostamento degli alunni)
  • Contributi per viaggi d’istruzione e stage, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto (100 euro ad alunno per viaggio di istruzione quinto anno) ;
  • Acquisti di materiale di consumo e piccole attrezzature per i laboratori

A norma della legge n.40/2007, art. 13, è prevista la DETRAZIONE delle “erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro appartenenti al sistema nazionale di istruzione di cui alla legge 10 marzo 2000, n. 62, e successive modificazioni, finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa.

La detrazione spetta a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.".

Paternò, 7 novembre 2016

(Prof. ssa Santa Di Mauro)